Dolci al piatto e pasticceria da ristorazione
Un vasta gamma di dessert: caldi, freddi, composti, spume con gusti innovativi ed abbinamenti intramontabili e affascinanti, che variano a seconda dello stile di cucina e della stagione; il tutto accompagnato da una serie di tecniche di decorazione per una presentazione sempre più moderna e d’impatto. Per ogni ricetta elaborata vengono trattati in maniera approfondita i parametri per una corretta messa in linea e organizzazione del servizio.
Ingrediente principale “Il Cioccolato” in tutte le sue varietà.
Temperaggio e lavorazione del cioccolato, pasticceria da thè, torte da forno e torte cremose al cioccolato.
Vari tipi di praline e snack stampati e tagliati.
Gli intramontabili dolci classici rivisitati
Specialità nazionali e internazionali. Abbinamenti classici e innovativi, vari tipi di creme, mousse, cremosi etc. con decorazioni uniche e semplici da realizzare.
Pasticceria del mattino e da sala da thè
Prodotti lievitati per la prima colazione, dai classici croissant, trecce, danesi, plum cake a tanti altri prodotti tradizionali e fantasiosi.
Pasticceria da thè classica, fine, secca e morbida, tipo viennesi, rocher al cocco, croccantini agli arachidi etc.
Semifreddi tipici e innovativi, il classico parfait, il souffle gelato, lo zuccotto all'italiana. Semifreddi sullo stecco per bambini e grandi, valida alternativa per le proposte d'inverno. Sorbetti e gelati da dessert.
Confetture, marmellate e dintorni
Spiegazioni e scelta della materia prima, la frutta, gli zuccheri e il tipo di addensanti. Vari tipi di cotture: dirette e indirette, dalla classica confettura della nonna a quelle più innovative, gelatina al vaso al vino, alle spezie, marmellate di agrumi e confettura agrodolci per abbinare sui formaggi. Un corso ricco di sorprese e informazioni utili. Durante il corso saranno inoltre presentate varie prodotti: marsmallow alla frutta e aromatizzato, gianduia, gelatine di frutta, zucchero candito, caramelle fondant, pastigliaggi, toffe, etc.
Corso di merceologia in pasticceria
Conoscenza delle materie utilizzate nella produzione delle pasticceria artigianale. Come costruire una ricetta equilibrata: la produzione corretta dei dolci attraverso lo studio degli ingredienti per qualità e quantità. Il loro comportamento quando si lavorano, si miscelano e in cottura.
In questo corso sarà illustrerà come produrre al meglio diversi tipi di dolci, torte e monoporzioni di nuova ed elegante concezione: come razionalizzare il proprio lavoro in laboratorio attraverso una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa con spiegazioni tecnico-pratiche su come realizzare prodotti diversi partendo da una stessa base. Un corso pensato per ottimizzare i costi di produzione garantendo un ottimo assortimento di prodotti per la propria clientela.
Un corso per offrire una colazione alternativa alla clientela. Dal classico cornetto, croissant, brioche fino a cake e dolci da forno innovativi di nuova ed elegante concezione: come razionalizzare il proprio lavoro in laboratorio attraverso una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa con spiegazioni tecnico-pratiche. Durante il corso saranno proposti anche dei prodotti alternati privi di lattosio, uova, glutine etc.