Corsi e Consulenze

Corsi per professionisti del settore e non.

Dolci al piatto e pasticceria da ristorazione

Un vasta gamma di dessert: caldi, freddi, composti, spume con gusti innovativi ed abbinamenti intramontabili e affascinanti, che variano a seconda dello stile di cucina e della stagione; il tutto accompagnato da una serie di tecniche di decorazione per una presentazione sempre più moderna e d’impatto. Per ogni ricetta elaborata vengono trattati in maniera approfondita i parametri per una corretta messa in linea e organizzazione del servizio.

Molecole di cioccolato

Ingrediente principale “Il Cioccolato” in tutte le sue varietà. Temperaggio e lavorazione del cioccolato, pasticceria da thè, torte da forno e torte cremose al cioccolato. Vari tipi di praline e snack stampati e tagliati.

Gli intramontabili dolci classici rivisitati

Specialità nazionali e internazionali. Abbinamenti classici e innovativi, vari tipi di creme, mousse, cremosi etc. con decorazioni uniche e semplici da realizzare.

Pasticceria del mattino e da sala da thè

Prodotti lievitati per la prima colazione, dai classici croissant, trecce, danesi, plum cake a tanti altri prodotti tradizionali e fantasiosi.
Pasticceria da thè classica, fine, secca e morbida, tipo viennesi, rocher al cocco, croccantini agli arachidi etc.

Semifreddi & Co

Semifreddi tipici e innovativi, il classico parfait, il souffle gelato, lo zuccotto all'italiana. Semifreddi sullo stecco per bambini e grandi, valida alternativa per le proposte d'inverno. Sorbetti e gelati da dessert.

Confetture, marmellate e dintorni

Spiegazioni e scelta della materia prima, la frutta, gli zuccheri e il tipo di addensanti. Vari tipi di cotture: dirette e indirette, dalla classica confettura della nonna a quelle più innovative, gelatina al vaso al vino, alle spezie, marmellate di agrumi e confettura agrodolci per abbinare sui formaggi. Un corso ricco di sorprese e informazioni utili. Durante il corso saranno inoltre presentate varie prodotti: marsmallow alla frutta e aromatizzato, gianduia, gelatine di frutta, zucchero candito, caramelle fondant, pastigliaggi, toffe, etc.

Corso di merceologia in pasticceria

Conoscenza delle materie utilizzate nella produzione delle pasticceria artigianale. Come costruire una ricetta equilibrata: la produzione corretta dei dolci attraverso lo studio degli ingredienti per qualità e quantità. Il loro comportamento quando si lavorano, si miscelano e in cottura.

Molecole di dolcezze

In questo corso sarà illustrerà come produrre al meglio diversi tipi di dolci, torte e monoporzioni di nuova ed elegante concezione: come razionalizzare il proprio lavoro in laboratorio attraverso una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa con spiegazioni tecnico-pratiche su come realizzare prodotti diversi partendo da una stessa base. Un corso pensato per ottimizzare i costi di produzione garantendo un ottimo assortimento di prodotti per la propria clientela.

La colazione speciale

Un corso per offrire una colazione alternativa alla clientela. Dal classico cornetto, croissant, brioche fino a cake e dolci da forno innovativi di nuova ed elegante concezione: come razionalizzare il proprio lavoro in laboratorio attraverso una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa con spiegazioni tecnico-pratiche. Durante il corso saranno proposti anche dei prodotti alternati privi di lattosio, uova, glutine etc.

Vari tipi di consulenze presso PASTRY CONCEPT®

Consulenze varie di pasticceria

2-4 giorni, corso teorico/pratico personalizzato a seconda dell'esigenza del cliente, con relative preparazioni di base, spiegazioni delle materie prime, stoccaggio per una produzione razionale ed efficace, organizzazione e logistica in laboratorio. Nuove tecniche di produzione, corretto utilizzo della catena del freddo, la conservazione ottimale dei prodotti e le nuove tecnologie del mercato.

Per-Corso Pasticceria scientifica

Un per-corso che racchiude tutte le famiglie della pasticceria, partendo dalla conoscenza degli ingredienti per poi affrontare tematiche diverse, ad esempio: le varie creme (Chantilly, cremosi etc..), le masse montate (pan di Spagna, biscuit, Genovese, Sacher etc.), la pasta sfoglia, le paste friabili, le mousse e bavaresi, semifreddi all'italiana e francesi, etc.

Consulenza prolungata nel nostro laboratorio didattico

10-20 giorni in 6/12 mesi a seconda la disponibilità del cliente, con rimessa a punto di tutta l'organizzazione, formazione dei collaboratori, studio approfondito delle ricette e logistica del laboratorio. Nuove tecniche di produzione. Il corretto utilizzo dello shock termico. Come organizzare e pianificare la produzione di una pasticceria artigianale. Le nuove tecnologie che il mercato offre.

Consulenza di Merceologia

Conoscenza delle materie utilizzate nella produzione delle pasticceria artigianale. Come costruire una ricetta equilibrata: la produzione corretta dei dolci attraverso lo studio degli ingredienti per qualità e quantità. Il loro comportamento quando si lavorano, si miscelano e in cottura.

Creazioni personalizzate

Valorizzare gli ingredienti che offre il proprio territorio, creando dei dolci unici per la propria clientela e quella da conquistare.